Gabriele Bagnoli

Gabriele Bagnoli è un fumettista e illustratore.
Nato a Verona nel 1989, si laurea in Scienze della Comunicazione e muove i suoi primi passi nel mondo del fumetto grazie a Cyrano Comics, associazione veronese con la quale pubblica fumetti autoprodotti.
Per anni si è occupato di disegno e colorazione per la narrativa per ragazzi, collaborando con Edizioni Piemme (Geronimo Stilton, Volley Star, Incanto), Mondadori (Le straordinarie avventure di Jules Verne), Fabbri Editore (Melowy), Giunti (La trilogia di Aton).
Come illustratore ha lavorato nella scolastica per Edizioni Il Capitello
Ha scritto e disegnato fumetti per la rivista PM – Il Piccolo Missionario (Fondazione Nigrizia Onlus), per Red Whale ha realizzato illustrazioni per il marchio Magiki (De Agostini Publishing Italia), e ha collaborato alla serie Cooking Time!, pubblicata su Il Giornalino.
Come inchiostratore ha lavorato per DC Comics (RWBY), Image Comics (Rise of Magi), Dynamite Entertainment (Chaos), Zenescope (Grimm Fairy Tales), Hugo BD (Les Verts).
Dal 2014 al 2017 collabora alla realizzazione dei volumi della serie Sacro/Profano (Edizioni Dentiblù) come inchiostratore e colorista, in seguito anche come disegnatore (Sacro/Profano – Non ci indurre in tentazione).
Nel 2017 lavora alla serie 4HOODS (Sergio Bonelli Editore), colorando i numeri #3, #4, #7.
Nel 2019 disegna alcuni volumi della serie Mes Souvenir en BD per il mercato franco-belga (Dupuis).
Per il mercato statunitense lavora alla serie Steven Universe Ongoing (BOOM! Studios), disegnando i numeri #25, #26, #27, #28.
Nel 2019 lavora alla miniserie Snow White and the Seven Dwarfs (Dark Horse – Disney) per la quale si occupa di disegno e colore.
A marzo 2020 è stato annunciato che disegnerà la miniserie Ursula and the Seven Seas per Dark Horse – Disney in uscita a giugno 2020, ma al momento и stata rimandata a causa dell’emergenza COVID
Per Disney USA illustra il libro-gioco Where is Donald?.

Attualmente è al lavoro sui disegni di una nuova serie per Glénat, che uscirà prossimamente in Francia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.